La Finanziaria non lascia scampo dal punto di vista teorico, perchè è scritto che sono previsti pedaggi per le strade con caratteristiche tecniche di autostrada, ed il raccordo lo è.
trasporti
Italiani rispettosi del Codice della Strada
Da questa ricerca emerge infatti che noi italiani siamo rispettosi alla guida, anche dei limiti di velocità.
Dallo studio si evince che il 42% degli italiani rispetta sempre i limiti di velocità, ed il 33% lo fa soprattutto nei centri abitati.
Auto storiche senza limiti di circolazione in Lombardia
In Lombardia infatti già da qualche anno è stata tolta la tassa di proprietà per le auto di interesse storico certificate al raggiungimento dei 20 anni di età, ed ora viene introdotta una norma che esclude le auto storiche dalle limitazioni per la circolazione.
Divieti circolazione mezzi pesanti 2010
I veicoli o i complessi di veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate dovranno obbedire al calendario stilato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, nel decreto del 18 dicembre scorso.
Questo calendario ha lo scopo di garantire maggiore sicurezza sulle strade italiane soprattutto in quei giorni in cui il traffico è previsto in misura abbondante.
Gomme da neve o catene: equivalenti per il codice
E’ quello stabilito nel Codice della Strada dall’articolo 122 comma 8: “il segnale catene per neve obbligatorie deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o pneumatici da neve…”.
ESP di serie sulle auto dal 2011
Qualche mese fa fu raggiunto un fondamentale accordo tra le case costruttrici ed il Parlamento europeo, infatti dal 2011 tutte le nuove auto saranno dotate dell’ESP come standard, mentre dal 2014 non potranno essere più immatricolate auto senza questo sistema.
L’ESP sostanzialmente è un dispositivo che si occupa di controllare le sbandate dell’auto, riportando sulla giusta direzione la ruota che ha perso aderenza col terreno, intervenendo sulle altre ruote, sui freni e sul controllo della trazione.
Normativa Euro 5
Per tutto il 2010 le Euro 4 potranno circolare anche nelle zone e nei giorni con il blocco del traffico perchè fino al 1 gennaio 2011 non ci sarà l’esclusiva della vendita per i concessionari di sole Euro 5.
Aumento limite velocità in autostrada a 150 km/h
L’innalzamento del limite di velocità riguarderebbe comunque solamente le autostrade a tre corsie e dove ci sia la presenza del tutor, ma Matteoli ha voluto fare qualche precisazione.
Il Ministro ha ricordato di essere stato sempre favorevole ad un aumento della velocità nei tratti autostradali dove sia possibile farlo, ma altresì aggiunto come questa legge dovrà prevedere dei paletti, infatti non tutte le auto in commercio possono sopportare un’andatura media di 150 km/h.
Le compagnie aeree devono contribuire con risorse proprie
Adiconsum si è espressa a tal proposito, dicendo che le società aeree potrebbero e dovrebbero contribuire con fondi proprio al miglioramento delle condizioni degli aeroporti.
Adiconsum contro l’aumento delle tariffe negli aeroporti
La questione è semplice: le compagnie aeree hanno alzato i prezzi di cifre che vanno da 1 a 3 euro per uno sviluppo degli aeroporti che si concretizzerà forse nel 2040, cioè fra 30 anni e ovviamente l’associazione a tutela dei consumatori non ci sta e promette guerra al fine di risarcire i clienti “derubati”.
I controllori possono chiedere i documenti ai viaggiatori
Secondo la sentenza pronunciata dalla Corte di Cassazione il capotreno e il controllore dei biglietti di viaggio durante il servizio sono pubblici ufficiali e come tale hanno il diritto a chiedere il documento che attesti l’identità del passeggero.
Crisi nei trasporti aerei
In effetti, oltre agli effetti a catena della crisi finanziaria planetaria e i riflessi pesantissimi sul potere d’acquisto dei viaggiatori, si devono assommare altri due fattori: l’impennata spaventosa dei prezzi dei prodotti petroliferi dell’estate 2008, che di fatto ha anticipato la crisi (almeno per quanto concerne i trasporti) e il temuto esplodere della pandemia di influenza A, che rischia di prolungarne gli effetti ancora a lungo.