Il Grande Raccordo Anulare di Roma è tecnicamente un'autostrada.
La Finanziaria non lascia scampo dal punto di vista teorico, perchè è scritto che sono previsti pedaggi per le strade con caratteristiche tecniche di autostrada, ed il raccordo lo è.
Tuttavia, come contestato anche da molti politici, negli anni, il Gra è diventato un vero e proprio punto di scambio per i romani, infatti sono presenti addirittura 42 svincoli sul Gra.
Sergio Marchi, assessore alla mobilità del comune di Roma, pensa che si tratti di un’ipotesi che va assolutamente respinta con forza. Il sindaco della capitale, Alemanno, pensa invece che un pedaggio sul Gra sia una cosa inaccettabile ed impensabile.
Tuttavia i discorsi lasciano il tempo che trovano perchè il Gra presenta carreggiate separate da spartitraffico, più corsie per senso di marcia e incroci a intersezione, cioè tutte le caratteristiche di un’autostrada.
Va detto ad onor del vero che già in città come Napoli e Milano sono previsti pedaggi per strade simili.